top of page

FAQ  Frequently Asked Questions

In questa sezione potrai trovare molte curiosità sulla nostra azienda e non solo

 

Cosa serve per avere un preventivo?

Per iniziare a progettare un ambiente servono davvero poche informazioni, ad ogni step ti aiuteremo ad individuare gli elementi necessari a proseguire il tuo percorso con noi. Inizialmente sarà necessario capire qual'è la tua idea o la tua esigenza, sarà molto utile conoscere in modo approssimativo le misure dell'ambiente e la posizione di eventuali impianti (es. carichi e scarichi dell'acqua, prese, predisposizioni particolari ecc), se il preventivo soddisfa le tue richieste approfondiremo con precisione tutti gli elementi vincolanti.

 

Quanto costa avere il preventivo?

Salvo esigenze particolari, il preventivo è compreso nel prezzo, non dovrai anticipare somme di nessun genere.

Il preventivo è pronto, cosa devo fare?

Una volta terminato il preventivo verrai avvertito da chi si è occupato del tuo progetto, verrà fissato un appuntamento in cui si analizzerà il preventivo stesso.

Insieme a te, verificheremo di aver seguito le linee guida da te indicate nelle fasi preliminari, si elencano tutte le caratteristiche degli elementi inseriti nel preventivo e si discutono eventuali modifiche. Sarà nostra cura entrare nel dettaglio di tutti gli aspetti che riterrai opportuni, noi per primi riteniamo indispensabile che chi compra debba sapere cosa compra!! Se tutto è corretto viene comunicato il costo del modulo o della composizione che hai scelto o configurato. Il preventivo ha una validità piuttosto estesa in modo da poter effettuare le ultime modifiche e valutazioni ulteriori dovute all'evolversi di eventuali cantieri, in genere il preventivo è valido 30 giorni.

 

Un altro negozio o falegnameria mi fa un offerta "imperdibile", ma devo rispondere subito, è possibile velocizzare la produzione del preventivo in modo da confrontare i preventivi?

Siamo sempre disponibili ad accontentare le esigenze di chi si rivolge a noi, se ce n'è esigenza non sarà un problema accontentarti. Ciò nonostante è giusto che tu sappia che la composizione di un preventivo non è la parte più veloce per antonomasia per molti motivi, la maggior parte a tuo vantaggio:

-primo tra tutti gli aspetti è la progettazione, soprattutto in ambienti complicati, bisogna essere certi di poter proporre prodotti conformi alle tue richieste, affrettare questo passaggio significa tralasciare dettagli importanti che causeranno problemi nelle fasi successive;

-la nostra varietà di prodotti ci permetterà di confrontare gli articoli che ti proponiamo in modo da ottimizzare il costo e la qualità, con il giusto tempo avrai quindi una composizione di pari qualità che costa meno oppure uno di pari prezzo di qualità superiore;

L'ultima considerazione da fare è sulla veridicità di una proposta valida per poco tempo o addirittura da confermare subito: le aziende serie (quelle che proponiamo noi tutte) non aumentano i listini da un giorno all'altro, comunicano con sufficiente anticipo ai rivenditori quando e di quale entità saranno gli aumenti o la fine di particolari condizioni convenienti in modo da concordare con il cliente la scelta migliore. La condizione di essere messi alle strette e risolvere in fretta una vendita, non è una condizione vantaggiosa per chi deve acquistare un prodotto perché perde la possibilità di confronto con altre realtà, lo è invece per chi deve vendere che ricorrendo a tecniche di vendita aggressive e fuorvianti vuole toglierti proprio la possibilità di confronto a vantaggio dei "numeri" che deve fare. Il nostro consiglio è che, sia dal punto di vista economico sia qualitativo, prenditi il tempo necessario ad analizzare cosa offre il mercato, le offerte basate su "eccezioni" non esistono, nessuno regala niente, e l'offerta che ti verrà fatta oggi sicuramente ci sarà anche domani, magari non tra un anno, ma tra qualche settimana sicuramente. 

 

Ho ricevuto un preventivo da un altro mobilificio o da un altra falegnameria, ma la cifra è molto diversa, perchè?

I motivi possono essere tantissimi, di solito articoli di natura simile hanno costi simili, per capire meglio la differenza sarà necessario trovare il contesto dei prodotti per i quali hai richiesto un preventivo. Il nostro consiglio è di informarti sul tipo di prodotto che intendi acquistare, è la parte più difficile per il cliente, quello che farà la differenza in questa fase è visitare lo showroom e toccare con mano il prodotto chiedendo tutte le informazioni di cui necessiti per essere certo di capire di cosa stai parlando. Un altro fattore è la presenza di finiture, ad esempio una cucina che preveda tamponamenti che adattano la misura della cucina a quella della stanza avrà un costo superiore rispetto a una che non ha tamponamenti. Gli elementi inseriti nel preventivo dovranno essere di pari funzionalità, ad esempio un elemento con anta battente avrà un costo inferiore ad un cassetto o cestone sebbene a volte l'estetica cambi di poco. Assicurati che il tipo di materiale di cui è costituito l'elemento o la composizione sia di fascia paragonabile, un piano top in "laminato" (melaminico, hpl o simili) avrà un costo inferiore ad uno in "compact hpl" che sarà a sua volta inferiore alle pietre o al "Dekton", anche in questo caso l'estetica può ingannare, i laminati moderni ad esempio sono ottimi prodotti che spesso imitano materiali come il Dekton, ma la funzionalità e il costo sono totalmente diversi. Valuta i servizi che sono compresi, nel nostro caso siamo orgogliosi di offrire un "pacchetto full optional", salvo accordi diversi, di base offriamo:

-preventivo gratuito

-consulenza stilistica

-progettazione 3d

-rilievo misure nell'ambiente da arredare

-schema degli impianti

-trasporto e montaggio effettuato da personale interno che segue il progetto dall'inizio

-costruzione o modifica di elementi tramite la falegnameria interna

-recupero e smaltimento degli imballi dei nostri prodotti

-assistenza post vendita completa, quindi manutenzione ed eventuali ripristini sempre operato da personale interno

Anche in questo caso il nostro consiglio è di prenderti tempo per capire bene le caratteristiche dei prodotti che devi acquistare, le offerte "imperdibili" sono di solito tecniche di vendita aggressive che non giovano al cliente, ma che servono al venditore ad evitare che tu possa confrontare il loro prodotto ad altri.

 

Chi si occuperà di me nel percorso di acquisto, consegna e post vendita?

Il personale con cui ti rapporterai sarà sempre personale interno, questo significa che da quando ci contatterai la prima volta a quando il percorso sarà finito avrai a che fare con i titolari o con i dipendenti di Giovannini arredamenti. Tutte queste figure sono professionalmente formate, specializzate ed assicurate per svolgere il compito che ci affiderai. Relazionandoti con una sola azienda escluderai eventuali scarichi di responsabilità di qualsiasi genere verso terze parti, siamo un azienda famigliare dove la comunicazione è finalizzata al raggiungimento dell'obbiettivo che hai concordato con noi e con le risorse necessarie a prenderci le responsabilità in caso di problemi che abbiamo causato.

bottom of page